La customer centricity di Asaf

Se un tempo il focus della maggior parte delle aziende presenti nel mercato era il prodotto in sé, oggi stiamo assistendo ad un cambio di paradigma di cui in Asaf siamo portavoce.

Il modello di business delle aziende più innovative infatti si sta spostando sempre più verso il cliente. La customer centricity permette infatti ad aziende di questo tipo di dare al cliente ciò che veramente lui vuole.

Perchè è importante la customer centricity

Costruire un legame stretto e sincero con il cliente permette di creare un rapporto di fiducia a lungo termine che stimola la fedeltà all’azienda e la comunicazione tra le parti.

Quest’ultimo fattore è essenziale per capire a fondo le esigenze del cliente stesso e proporgli il prodotto che lui vuole in un’ottica di dialogo costante (lik art. lavoro agile).

Un modello cliente centrico potrebbe sembrare infatti un’idea scontata, quasi banale. La realtà è invece che richiede una quantità enorme di focus sul cliente e una maggiore attenzione ai servizi collaterali che l’azienda può fornire.

Ascoltare la sua voce infatti porta ad un cambio di atteggiamento di tutta l’azienda, dall’amministratore delegato che dovrà adattare le sue strategie future ed guidare tutti verso il risultato, fino al manager che dovrà interagire sia con i suoi colleghi che con il cliente stesso per far coincidere entrambe le esigenze.

Si può dire quindi che la customer centricity sia un approccio aziendale in grado di allineare la progettazione, lo sviluppo e la distribuzione di prodotti e servizi con i bisogni reali e le esigenze future del cliente al fine di instaurare un rapporto di fiducia che rimanga solido nel tempo.

Solo in questo modo andiamo a massimizzare le performance aziendali in un orizzonte di lungo periodo.

In che modo la applichiamo in Asaf

In Asaf abbiamo pienamente abbracciato questa mentalità, certi che offrire al cliente quello che vuole sia la cosa giusta da fare.

Ci impegnamo quindi ad orientare tutte le nostre strategie alle esigenze  del cliente: dalla progettazione della macchina per la lavorazione della lamiera; alle modalità di raccolta e utilizzo delle informazioni; dal linguaggio utilizzato con il cliente all’atteggiamento nei loro confronti; dagli sforzi compiuti per comprendere a fondo le loro esigenze e le abitudini, fino alla definizione di indicatori di performance che diano risalto alla customer satisfaction.

Implementando la nostra strategia di customer centricity garantiamo all’azienda molti benefici in diverse aree aziendali, come lo sviluppo di relazioni di fiducia con il cliente, il miglioramento della customer experience, ed infine una maggiore facilità nella misurazione e ottimizzazione delle prestazioni offerte.

Un percorso del genere non è ovviamente senza difficoltà perché inevitabilmente questo comporta un cambio della mentalità dell’intera organizzazione. 

Noi in Asaf abbiamo deciso di adottare questa mentalità sin dall’inizio del nostro processo di rinnovamento ed innovazione, pertanto l’orientamento al cliente fa parte del nostro DNA e non vediamo altro modo per fare business nel nostro settore.

Il nostri clienti cosa dicono

Un cliente che si trova ad interagire con Asaf si troverà di fronte ad una moltitudine di elementi su cui confrontarsi, ed all’inizio può sembrare un processo molto lungo e dispendioso.

Poco dopo, e soprattutto alla fine del processo tuttavia ne comprende tutte le motivazioni e l’utilità. 

Quando infatti consegniamo per la prima volta un macchinario il cliente è certo di ottenere esattamente quello che voleva poiché avrà un prodotto progettato e realizzato secondo le sue esigenze e quelle del mercarto (link art. Lavoro agile).

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